L'Australia ha la piu' grande barriera corallina del mondo, conosciuta come la Grande Barriera Corallina e che letteralmente si puo' vedere dallo spazio. L'intero sistema consiste in piu' di 2,900 reef individuali e 900 isole che sono stati creati piu' di 10 milioni di anni fa dai polipi del corallo. La biodiversità marina dell'intera area include 1500 specie di pesci, 400 di corallo molle e duro e circa 30 specie di balene, 6 specie di tartarughe che usano la barriera corallina per riprodursi e deporre le uova. Si estende per 2300 chilometri da sud a nord e ricopre un'area di approssimativamente di 334,400 chilometri quadrati. La Grande Barriera Corallina si puo' considerare come una delle piu' grandi meraviglie del mondo.

Ci sono solo una manciata di operatori che fanno crociere subacquee ai reef esterni del nord. Luoghi come Lizard Island, Ribbons Reef, Osprey and Shark Reefs nel Mar dei Coralli sono accessibili solo da queste barche. Le barriere nelle regioni settentrionali della Grande Barriera Corallina sono eccezionali per i subacquei, sono sedi remote e incontaminate che offrono esperienze uniche. Troverete enormi banchi di pesci pelagici, mante e squali nelle acque cristalline del Mar dei Coralli. È inoltre possibile immergersi con le massicce cernie di Cod Hole, o seguire da vicino in certi periodi dell'anno le balene minori nella zona di Ribbons Reef.

Tutte le barche da crociera di queste regioni settentrionali della Grande Barriera Corallina partono settimanalmente da Cairns, con la possibilità di brevi crociere di 3 o 4 giorni che includono anche i voli da e per Lizard Island. Il volo è stupendo ed è completamente noleggiato consentendo una vista in primo piano del reef e delle aree intorno Ci sono anche occasionalmente crociere speciali piu' lunghe che portano i sub da Lizard Island fino a Raine Island e finiscono a Lockhart River.

Le condizioni d'immersione sono confortevoli tutto l'anno, con una visibilità che va da 10 a 20 metri e più se si sta vicino alla Grande Barriera Corallina e fino a 30 metri o più nel Mar dei Coralli. La temperatura dell'acqua varia da un minimo di 24 gradi C nei mesi invernali di luglio a settembre, ed un massimo di 29 gradi C nei mesi estivi di gennaio a marzo.

Barche in primo piano

Spoilsport e' una famosa barca pluripremiata Australiana ed offre crociere da 3 a 7 notti sulla stupenda Grande Barriera Corallina dell'Australia, ospita un massimo di 28 subacquei.

Spirit of Freedom e' una barca costruita specificamente per la il Mar dei Coralli ed offre crociere da 3 a 7 notti sulla stupenda Grande Barriera Corallina dell'Australia, ospita un massimo di 26 subacquei.

ScubaPro Cairns are three comfortable standard professional dive yachts, they offering scuba diving trips in the Great Barrier Reef year round, it can accommodate 32 guests each.

Rodney Fox is a comfortable standard expedition liveaboard, offering Great White Shark Cage Diving in South Australia, it can accommodate 18 guests.

Prossimi viaggi

Resta in contatto

Google+ Google+